Vai al contenuto

Ultimate Frisbee

L’Ultimate è uno sport speciale che seduce rapidamente per la sua semplicità, l’immediatezza e
la spettacolarità di gioco.

Ultimate

L’Ultimate Frisbee, comunemente chiamato Ultimate, nasce alla fine degli anni sessanta
negli Stati Uniti e rapidamente si diffonde in tutto il mondo fino a convertirsi in uno sport
realmente internazionale.

Per praticarlo è sufficiente un disco da 175 grammi, due squadre e un
campo.

L’Ultimate è uno sport di squadra aerobico e completo, dai tratti agonistici e tecnici
simili ad altri sport.

L’Ultimate si basa sull’auto-arbitraggio, sulla sportività, sul rispetto delle regole e dell’avversario.

Lo Spirito del Gioco

L’Ultimate comprende da sempre la possibilità che ragazzi e ragazze possano giocare insieme: esiste infatti la categoria Mixed, che prevede di schierare una formazione equilibrata per genere.

“L’Ultimate è uno sport auto-arbitrato e senza contatto fisico. Tutti i giocatori sono responsabili della conduzione del gioco e del rispetto delle regole. L’Ultimate si basa sullo Spirito del Gioco che pone la responsabilità del “fair play” (correttezza) su ogni giocatore”

Con Spirito del Gioco si intende un insieme di principi che affida la responsabilità del corretto svolgimento del gioco agli atleti ed alle atlete, che fungono da arbitri a tutti gli effetti. I principi dello Spirito del Gioco vanno però oltre alla preziosa peculiarità dell’Ultimate, l’auto-arbitraggio, e riguardano non solo la conoscenza e applicazione delle regole, ma anche
sportività, atteggiamento positivo, abilità comunicative, rispetto per gli altri. Naturalmente la competitività è incoraggiata, ma mai a discapito di questo nucleo di valori.

Nel concreto, per essere un giocatore e una giocatrice di Ultimate è quindi necessario conoscere bene il regolamento, saper argomentare le proprie ragioni e saper ascoltare quelle degli altri, nonostante l’adrenalina della competizione e la voglia di raggiungere il successo. L’integrità dell’Ultimate dipende proprio dalla responsabilità di ciascun giocatore di sostenere e praticare lo Spirito del Gioco in campo e fuori da esso.

Il Gioco

Al termine di ogni incontro le due squadre si confrontano sul comportamento e coerenza rispetto allo “Spirito del gioco”. Dopo aver raccolto i pareri dei compagni di squadra, le due squadre si uniscono in cerchio. Le mani sulle spalle e alternati. I due capitani “dello spirito” a turno riferiscono quanto emerso dal confronto con i compagni di squadra. Al termine dell’evento i capitani compilano un report valutativo per ciascuna squadra incontrata, su cinque punti (è riportato un esempio di quadro valutativo).

Quote e Allenamenti

Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle 20.30 alle 21.30 costo: € 270,00/anno

CAMPIONATO DI ULTIMATE FRISBEE DI SERIE C