Campionato di Ultimate Frisbee di Serie C a Cinisello Balsamo
Il 23 e il 24 aprile 2022 si è svolta a Cinisello Balsamo, presso i campi del Centro Rugby di via
Cilea, la fase finale del campionato italiano di serie C di un gioco visionario e spettacolare:
l’Ultimate.
A Cinisello è la prima volta che approda questa disciplina sportiva.
Iscritte 18 squadre provenienti da diverse regioni d’Italia: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna,
Lazio, Liguria, Veneto, Puglia. Nomi delle squadre piuttosto singolari: Alligators Bologna, Cusb Bologna, Extra dry Venezia, Cus Bergamo, Donkey divers Milano, Meta Carpi, Shamanin Puglia ultimate, Kiss My disc Genova, Basilisk Genova, Skuns Pinerolo, Moletov Torino, Bid Roma, DiscoBolo Bologna ecc…
Sabato 23 le squadre sono arrivate al centro rugby dalle ore 15 alle ore 16. Le gare di qualificazione su tre campi del centro rugby hanno avuto inizio a partire dalle ore 17.00 e sono proseguite fino alle ore 22,00;
Domenica 24 si riprende alle ore 09,00 proseguendo ad oltranza fino alle ore 17,00. Il Cus Bologna accede alla serie B e prende forma il gruppo di 6 squadre che si giocheranno i play off dai quali usciranno le altre due squadre che la prossima stagione saliranno di
categoria.
Lo spettacolo è stato entusiasmante. Assistere a oltre trenta incontri giocati con grande agonismo e ottima tecnica, senza la presenza di arbitri, senza assistere a nessuna controversia o proteste o dispute è stata un’esperienza unica. È intervenuta ad assistere ad alcuni incontri, sia sabato sia domenica, l’Assessore allo sport e cultura Daniela Maggi. Ha avuto parole di elogio e di grande apprezzamento per l’iniziativa, l’organizzazione e il senso di auto controllo e di sportività dei giocatori e giocatrici. Domenica abbiamo ricevuto la visita del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’Assessore Riccardo Visentin, del dirigente Moreno Veronese. Le loro reazioni sono state le stesse, di apprezzamento e di stima.
Ha stupito tutti il fatto che in questo sport è l’assenza dell’arbitro (il regolamento non lo prevede). L’Ultimate si basa sull’auto-arbitraggio, sulla sportività, sul rispetto delle regole e dell’avversario, tutti elementi che costituiscono lo Lo “Spirito del Gioco” punto centrale di questo sport. Inoltre l’Ultimate comprende da sempre la possibilità che ragazzi e ragazze possano giocare insieme: esiste infatti la categoria Mixed, che prevede di schierare una formazione equilibrata per genere.
L’Ultimate è uno sport auto-arbitrato e senza contatto fisico. Tutti i giocatori sono responsabili della conduzione del gioco e del rispetto delle regole. Si basa sullo Spirito del Gioco che pone la responsabilità del “fair play” (correttezza) su ogni giocatore”
I Lupi del NordMilano oltre al Rugby lanciano a Cinisello l’Ultimate.